OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE

///OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE

OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE

olio essenziale di Tea Tree

L’olio essenziale di tea tree è ricavato, tramite distillazione in corrente di vapore delle foglie, dalla Melaleuca Alternifolia, una pianta della famiglia delle Mirtaceae.

Questa pianta arbustiva, originaria della zona orientale dell’Australia, deve il suo nome scientifico al contrasto cromatico esistente nella sua struttura tra le foglie di colore verde scuro (dal greco mèlas = nero) e la corteccia bianca (dal greco leukòs = bianco). L’estratto di Melaleuca Alternifolia è  comunemente conosciuto con il nome di Tea Tree Oil  o Olio dell’albero del Thè. Questo nome si dice, le venne attribuito dal capitano inglese James Cook che nei suoi viaggi in Australia nella seconda metà del 18° secolo ebbe la possibilità di bere un infuso di foglie di questa pianta scambiandola per un thè tipico del luogo.

La Melaleuca è da secoli uno dei capisaldi della medicina tradizionale aborigena, tanto che da molti il suo olio è considerato un vero e proprio “ armadietto dei medicinali in bottiglia”.

Oggi, è pienamente accertato che l’olio essenziale di tea tree possiede spiccate capacità antibatteriche, antivirali ed antimicotiche, nonché la capacità di curare le affezioni da protozoi, ed esprimere un buon potere antiinfiammatorio ed immunostimolante.

2017-03-13T13:10:50+00:00