Le smagliature (striae distensae) o atrofie dermo-epidermiche a strie sono delle cicatrici a livello cutaneo, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. Inizialmente rossastre, col passare del tempo si attenuano diventando bianche e lucide. Le zone più colpite sono addome, seno, glutei, cosce e fianchi.

Dovute principalmente ad una rapida variazione di peso e di dimensioni corporee, la loro formazione si manifesta tipicamente durante l’adolescenza e la gravidanza ma anche dopo una dieta drastica, dopo un intenso periodo di allenamento fisico o dopo un’immobilità prolungata. A questa variazione meccanica si uniscono altre cause come la scarsa elasticità congenita del derma, il rilassamento cutaneo legato al passare del tempo, le variazioni ormonali e l’utilizzo prolungato di farmaci (corticosteroidi). In presenza di tali situazioni, si arriva alla rottura delle fibre di collagene presenti nel derma, allo stiramento dei vasi con il conseguente ridotto afflusso sanguigno alle strutture cutanee, con minore apporto di ossigeno ai tessuti, ed un’inefficace depurazione delle scorie con conseguente comparsa delle smagliature, inestetismo cutaneo diffuso, odiato e tenacemente combattuto.

E’ possibile prevenire l’insorgenza delle smagliature mantenendo un’alimentazione sana senza dimenticare mai di bere molta acqua quotidianamente, praticando esercizio fisico non eccessivo (step, pilates, running), e idratando costantemente la pelle applicando creme e oli che migliorano l’elasticità ed il tono cutaneo.

NUVA1950 ha elaborato una linea di prodotti, per la cura quotidiana del corpo, in grado di apportare idratazione e nutrimento, donando alla pelle tono, compattezza ed elasticità. Utile al contrastare la formazione delle smagliature ricordiamo la  Crema Corpo Elasticizzante 07.02 che, indicata per tutte le pelli, ad alto contenuto di Olio di Mandorle Dolci, Burro di Karitè, Miele, Succo d’Aloe, Acido Ialuronico e l’Estratto di Centella, garantisce un’ottima azione idratante, conferendo alla cute elasticità, tonicità e turgore; al piacevole effetto rinfrescante e rigenerante abbina, grazie alla presenza di Escina ed Ippocastano, una mirabile azione antinfiammatoria, emolliente e vasoprotettiva. Con il suo costante utilizzo la pelle di cosce, glutei, fianchi, pancia e seno, risulterà elastica, morbida, idratata e nutrita, tonica e rigenerata e gli inestetismi attenuati e visibilmente migliorati.

Mantenere la pella idratata e nutrita, restituendole elasticità e tonicità costituisce la migliore prevenzione per contrastare la formazione di smagliature ed altri inestetismi cutanei in seguito al normale e fisiologico evolversi della vita.