LE RUGHE: SEGNO INDELEBILE DEL TEMPO..

Le RUGHE sono pieghe o solchi sulla superficie della pelle. La zona per eccellenza di formazione delle rughe è il viso e questo fenomeno consiste in un cedimento delle strutture cutanee dovuto alla progressiva diminuzione, con l’età,  della presenza nel derma  di collagene ed elastina associata ad una sempre piu’ accentuata disidratazione cutanea. La formazione delle rughe , segno indelebile del passare del tempo, è fortemente accentuato dalla continua e ripetuta azione di stiramento ed estensione esercitata dai vari muscoli mimici responsabili delle espressioni del viso tanto che in passato era consigliato alle donne che volevano prolungare la loro giovinezza di evitare manifestazioni eccessive di gioia o preoccupazione.

Esistono, in base ad un criterio causale, quattro tipologie di rughe:

 

Rughe d’espressione:

provocate dalla contrazione ripetuta dei muscoli mimici, che col passare del tempo dopo i trentanni di età diventano progressivamente più profonde e permanenti (rughe frontali, sopracciliari, perioculari dette anche ”zampe di gallina”, perilabiali, naso-geniene e del collo).

Rughe gravitazionali:

dovute alla diminuzione tissutale di elastina e collagene che comporta una ridotta tonicità del derma con conseguente rilassamento di varie zone del viso (mento, labbra, naso, palpebre, sopracciglio etc.).

Rughe attiniche:

dovute all’effetto nocivo sulla pelle di vari agenti esterni, tra cui, soprattutto, i raggi solari; visibili negli anziani o in soggetti giovani a causa di eccessiva esposizione alla luce solare per svariati motivi professionali o ludici.

Pieghe da sonno:

legate ad una certa postura notturna, inizialmente reversibili tendono a diventare, con il tempo, permanenti.

L’invecchiamento della pelle con conseguente formazione delle rughe e’ un fenomeno naturale e fisiologico e una ”terapia” efficace per impedire questo inesorabile effetto del tempo non esiste, però

è possibile rallentarlo  e mantenere la salute della pelle più a lungo con un’alimentazione sana e ricca di antiossidanti, proteggendosi dai raggi solari e utilizzando con costanza sieri, lozioni e creme idratanti anti-età.

NUVA1950 propone un’intera linea cosmetica anti-età per preservare e mantenere la salute della pelle con l’intento di prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce. Tutte le  formulazioni cosmetiche  NUVA1950 sono ad alta concentrazione di attivi naturali, testate per il nichel, tollerabili da tutte le pelli, dermatologicamente testate,  prive di parabeni, siliconi, petrolati, SLS e SLES, di conservanti chimici irritanti, di coloranti artificiali o di sintesi aggressivi e di ingredienti testati su animali. Una linea cosmetica esclusiva ed unica che dona tonicità e luminosità alla cute del viso, nutrendola ed idratandola efficacemente, con numerosi effetti che si oppongono al passare del tempo: riempitivo-rimpolpante, liftante, rigenerante, stimolante la sintesi di collagene, vellutante, uniformante ed ossigenante.