In commercio e nell’uso quotidiano, ci possiamo imbattere in due prodotti fitoterapici molto utilizzati a base di Arnica Montana o Artiglio del Diavolo. La funzionalità e quindi l’utilizzo delle creme/gel contenenti questi due estratti naturali sono spesso confusi o comunque poco chiari. Cerchiamo allora di conoscere le differenze e l’utilizzo di queste due efficaci specie vegetali.

Arnica Montana

L‘Arnica Montana,è un’erba medicinale della famiglia delle Asteraceae, ghiandolosa, perenne, a fusto eretto e mediamente robusto, alta 20 – 60 cm, dai grandi fiori di colore giallo aranciato con caratteristici petali “spettinati” e dal gradevole odore aromatico. L’Arnica montana è endemica in Europa, dalla Penisola Iberica alla Scandinavia e ai Carpazi. È assente nelle Isole Britanniche ed è relativamente rara in Italia. Cresce in terreni poveri (pascoli magri, brughiere e torbiere alte) e silicei (substrato acido); in zone montane da 500 a 2500 metri. È assente in pianura.


Sta diventando rara soprattutto nelle regioni nordiche a causa dell’aumento delle coltivazioni intensive, trattandosi di una tra le piante medicinali più utilizzate al mondo. L’Arnica Montana appartiene alla flora protetta.

Le parti della pianta usate per procurare sollievo sono i rizomi, i fiori e le foglie raccolti in stagioni diverse. I fiori e le foglie sono le parti usate in creme o gel per il trattamento locale di fastidi dovuti a traumi, contusioni, strappi muscolari, distorsioni, urti e distrazioni muscolari. L’effetto benefico dell’Arnica è legato all’elevata concentrazione di polisaccaridi, mucillagini, flavonoidi e fitosteroli, principi attivi in grado di attenuare il processo infiammatorio, riattivare il microcircolo sottocutaneo e ridurre il gonfiore edematoso e l’ematoma presente.

L’Artiglio del Diavolo, Harpagophytum Procumbens, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Pedaliacee, presente nell’Africa del sud, nelle aree di savana e del deserto Kalahari. È ampiamente usato nella medicina tradizionale africana. I suoi fiori sono rosso-violetto e le radici presentano un corredo di uncini che hanno valso alla pianta il suo nome popolare: gli animali e i roditori possono rimanere impigliati nelle radici e morire di fame.

Le parti della pianta utilizzate per procurare sollievo sono le escrescenze laterali della radice. Tali escrescenze contengono elevate concentrazioni di Harpagosidi, zuccheri, aminoacidi, steroli, grassi e cere, responsabili dell’azione antinfiammatoria, analgesica e rilassante di muscoli ed arti. L’efficacia anti-reumatica e anti-infiammatoria degli Harpagosidi (principi attivi della radice) è paragonabile a quella degli antinfiammatori di sintesi. L’artiglio del Diavolo è coadiuvante in molte  situazioni caratterizzate da  dolore ed infiammazione come artrite reumatoide, reumatismo infiammatorio, tendiniti,  dolori di schiena, dolori cervicali,  sciatica, stati febbrili e simili. Molto efficace contro il torcicollo e altre infiammazioni muscolari.

 

Potremo affermare quindi  che l’Arnica è coadiuvante in caso di traumi  che generano edema, ematomi, gonfiore e dolore a livello articolare e muscolare, mentre l’Artiglio del Diavolo è utile in caso di situazioni non traumatiche che provocano infiammazione, tensione e dolore ad articolazioni o muscoli.

Artiglio del Diavolo

NUVA1950 ha formulato tre creme/gel che racchiudono in sé la forza e l’efficacia di Arnica ed Artiglio del Diavolo, sapientemente uniti ad altri pregevoli estratti vegetali ed oli essenziali, utili nelle situazioni quotidiane  di ogni persona.

10.02 Crema all'Arnica Alta Concentrazione

CREMA ARNICA CONCENTRATA 10.02: emulsione a base di estratti di Arnica Montana, Iperico, succo d’Alo, Capsico e oli essenziali di Ginepro e Rosmarino; svolge un’azione benefica a livello articolare e muscolare, ideale per gli sportivi e per i piccoli traumi quotidiani.

CREMA ARNICA ARRICCHITA 10.03:  emulsione a base di Arnica Montana, Elicriso, Calendula, Boswellia, Artiglio del Diavolo e oli essenziali di Gaultheria, Lavanda e Cinnamomo; allevia i fastidi articolari, mantenendo il normale tono muscolare e svolgendo un’azione benefica analgesica ed antinfiammatoria a livello del sistema muscolre e osteoarticolare. Indicata anche come coadiuvante nelle sintomatologie derivanti da traumatismi come edema,ematoma, gonfiore e dolore.

Crema all'arnica arricchita
10.04 Gel artiglio del diavolo

GEL ARTIGLIO DEL DIAVOLO 10.04: gel a base di estratti di Artiglio del Diavolo, Arnica Montana, Centella, Capsico e oli essenziali di Gaultheria,  Rosmarino, Pino silvestre, Lavanda, Cinnamomo e Timo; dona piacevole sensazione di sollievo favorendo il benessere articolare e muscolare, con effetto analgesico, antinfiammatorio e rilassante su muscoli e arti.